Sarebbe bello iniziare questa sezione dicendo che sin da piccolo avevo in mano la macchina fotografica e che ho sempre avuto le idee chiare su cosa fare da grande… ma invece no.

Alla fotografia, ci sono arrivato molto tardi sul mio percorso, anche se, a guardar bene, forse ci ho sempre girato intorno. Disegno, pittura, cinema, arti visive, narrativa e tecnologia sono sempre state al centro delle mie passioni.
Un giorno, come risultato di una strana ed imprevedibile catena di eventi, mi sono reso conto che c’era qualcosa che non avevo mai considerato e in grado di comprendere tutte queste cose assieme, dove potevo usare il mio bagaglio per esprimere una mia visione e produrre qualcosa di – potenzialmente – unico: la fotografia. E lì è cambiato tutto.

Stage in studi fotografici, corsi, e poi la Scuola Romana di Fotografia. Poco dopo la fine del percorso formativo ho iniziato a svolgere la professione di fotografo commerciale e di eventi, iniziando a collaborare con lo studio Fotogrà di Viterbo, il più importante studio fotografico pubblicitario della provincia.

Mi occupo di diversi tipi di fotografia (il wedding specialmente è nel mio cuore, ma c’è molto altro in realtà) e in particolar modo mi appassiona la post-produzione fotografica e tutte le potenzialità e le conoscenze teoriche che sono dietro a quest’arte digitale, al punto da aver iniziato sia ad occuparmene professionalmente per altri fotografi, sia a tenere corsi in aula (ma anche da remoto) e workshop brevi sull’argomento.

Sin dal 2012 ho la fortuna di essere assistente di Edoardo Montaina, fotografo industriale e d’arte di fama internazionale ( https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Montaina ), molto attivo soprattutto nel campo del reportage della costruzione di grandi opere, nonchè autore di numerosi libri fotografici, costruendo un rapporto che col tempo si è sempre più consolidato e che è tuttora in essere.

Nel 2021 ho co-fondato assieme ai fotografi Mauro Burchiani e Paolo Lanzi l’associazione fotografica Fotogràcademy, nata come costola dello studio Fotogrà, con lo scopo di creare sia un’associazione attiva nel promuovere l’arte fotografica sul territorio della Tuscia, sia un luogo di incontro e di transito di professionisti di alto livello e di fama nazionale, che finora la città di Viterbo non aveva mai avuto.